..BENVENUTI..

Ciao a tutti, sono contenta che avete scelto il mio blog "Le ricette di Roberta" per avere qualche idea in cucina. Spero di riuscire a darvi dei buoni consigli al riguardo! Buona Permanenza!
P.S. Se vi va lasciatemi dei commenti...

sabato 16 marzo 2013

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

Buonasera miei cari amici! Ieri pomeriggio il mio bravo fidanzato che si chiama Cristian non aveva niente da fare, cosi visto che siamo sotto la festa del papà si è messo a fare le famose zeppole di San Giuseppe! Specifico che sono quelle abruzzesi e non napoletane per chi conoscesse la differenza!

Ingredienti:
300 g farina '00
6 uova grandi intere
180 g burro
1/2 litro di acqua
un pizzico di sale
crema pasticcera

Procedimento per i bignè:
In una pentola capiente mettere mezzo litro d'acqua e il burro fatto a cubetti. Fate sciogliere per bene il burro e portate in ebollizione l'acqua, ora versate la farina e mescolate velocemente, abbassando la fiamma fino a quando il composto si stacca dalla parete della pentola e diventa una palla. Aumentate di poco la fiamma per far si che la farina si cuoce finchè non noterete una patina bianca sul fondo. A quel punto il vostro impasto è pronto. Fatelo raffreddare. 
Una volta raffreddato l'impasto incorporate le uova (a mano o con la frusta elettrica) una per volta, amalgamato un uovo ne mettete un' altro e cosi via.
Dopo aver completato l'impasto mettetelo nella sacca a poche inserendo il beccuccio a stella larga .
Imburrate la teglia da forno e incollateci sopra un foglio di carta da forno. La forma la si crea facendo due giri di impasto a cerchio lasciando un piccolo vuoto al centro.
Mettetele in forno a 220° per 25 minuti circa.  
Quando sono pronti fateli raffreddare e tagliateli a metà. Riempite il vostro bignè sia dentro che sopra con la crema pasticcera.

Per chi vuole le dosi della crema pasticcera sono:
6 uova (solo il tuorlo)
6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina
6 bicchieri non pieni di latte
una scorza di limone 

Procedimento:
Mettete i 6 tuorli in una pentola insieme allo zucchero e amalgamate per bene. Aggiungete un cucchiaio alla volta la farina continuando sempre a mescolare e mettete un bicchiere alla volta di latte. 
Posate la pentola sul fornello a fiamma bassa, aggiungete la scorza di limone. Continuate a mescolare sempre nello stesso verso fino all'ebollizione della crema. Dopo l'ebollizione continuate a tenerla ancora per un paio di minuti. 
La crema potete usarla subito o più tardi. Ricordate che se avanza dovete metterla in frigo, lasciandola non più di tre giorni.




Nessun commento:

Posta un commento