..BENVENUTI..

Ciao a tutti, sono contenta che avete scelto il mio blog "Le ricette di Roberta" per avere qualche idea in cucina. Spero di riuscire a darvi dei buoni consigli al riguardo! Buona Permanenza!
P.S. Se vi va lasciatemi dei commenti...

sabato 2 marzo 2013

NEOLE MORBIDE ABRUZZESI

Buongiorno amici, scusate se non metto sempre le ricetta ma ho ultimamente ho tante cose da fare! Ma visto che ieri pomeriggio avevo un po di tempo libero, mi è venuta voglia di dolce, cosi mi sono messa a fare le neole o ferratelle morbide abruzzesi. Visto che da qualche anno vivo in abruzzo! Il procedimento è molto semplice però ci vuole una piastra particolare che trovate facilmente. Si chiama piastra per waffel, non so perchè si chiama cosi, forse in qualche altra regione le neole si chiamano waffel!
Questa è la mia piastra:
 

Ingredienti:
500 g farina
250 g zucchero
5 uova
250 g burro
2 bicchieri di latte
1 bustina di lievito

Procedimento: 
In una terrina versate lo zucchero e le uova, sbattete con uno sbattitore elettrico fino a far diventare il composto una crema. Aggiungete nel seguente ordine gli ingredienti: burro sciolto precedentemente, latte possibilmente tiepido, farina e infine il lievito. Mentre aggiungete poco alla volta gli ingredienti continuate a sbattere il tutto.
Una volta finito, accendete la piastra alla corrente, aspettate pochi minuti, il tempo che si riscalda. Dopo di che aprite il coperchio, spennellate un poco d'olio su entrambi i lati della piastra e versate due cucchiai di impasto al centro della vostra piastra. Aiutatevi con un altro cucchiaio a far scendere l'impasto. Chiudete il coperchio e aspettate che si cuoce, ogni tanto controllate se è cotta. Una volta cotta aiutatevi con una pinza e prendete la vostra neola. Continuate cosi fino alla fine dell'impasto.




Nessun commento:

Posta un commento