..BENVENUTI..

Ciao a tutti, sono contenta che avete scelto il mio blog "Le ricette di Roberta" per avere qualche idea in cucina. Spero di riuscire a darvi dei buoni consigli al riguardo! Buona Permanenza!
P.S. Se vi va lasciatemi dei commenti...

domenica 13 gennaio 2013

TORTA CIAMBELLONE

Oggi vi voglio proporre la mia torta preferita, quella che quando ho un po di tempo mi metto li e la faccio perchè tanto so già che poi va a ruba! E' molto semplice, basta seguire attentamente la ricetta che vi propongo qui sotto.

Ingredienti:
4 uova
300 g farina
200 g zucchero
75 g burro
mezzo bicchiere di latte
1 bustina di lievito
buccia di un limone

Se caso mai siete intolleranti al lattosio e al nichel come me, vi elenco qui sotto gli stessi ingredienti ma che voi potete utilizzare:
4 uova
300 g farina
200 g zucchero
75 g di burro prealpi oppure 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere di latte senza lattosio (io uso quello del lidle)
1 bustina di lievito di crema al tartaro (meglio se lo attivate con un cucchiaino di bicarbonato)
buccia di un limone

Procedimento:
In una ciotola capiente mettete zucchero e uova, sbattete fino a far diventare il composto una crema. Aggiungete la buccia del limone grattugiato e il burro sciolto precedentemente al microonde o a temperatura ambiente oppure l'olio, continuate a sbattere con uno sbattitore elettrico, versate  mezzo bicchiere di latte tiepido. In fine aggiungete poco alla volta la farina possibilmente setacciata e la bustina di lievito.
Mettete in forno a 180 gradi per 40/45 minuti. Controllatelo ogni tanto per evitare che si brucia.


Nessun commento:

Posta un commento