Buona sera miei cari fan, non vi ho dimenticati e per dimostrarvelo vi scrivo una ricetta che ho provato a fare oggi per merenda: i dorayaki alla nutella! Vi ricordate il cartone Doraemon? Questi sono proprio i dolcetti che prepara la mamma di Nobita. Sono molto semplici, li può fare chiunque!
Ingredienti:
75 g di zucchero
3 uova intere grandi
150 g farina (setacciata)
1 cucchiaino e mezzo di miele
1 cucchiaino e mezzo di lievito per dolci
50 ml acqua (corrisponde a 3 cucchiai)
1 bustina di vanillina o una fialetta di vaniglia
Procedimento:
Prendete una terrina e sbattete con lo sbattitore elettrico lo zucchero con le uova. Quando vedete che si è formata una crema aggiungete poco alla volta la farina setacciata, il miele, l'acqua ed infine il lievito e la vanillina. Continuate a mescolare il tutto.
Coprite la terrina con della pellicola trasparente e mettete il tutto nel frigo per circa 20 minuti in modo da far riposare l'impasto. Passati 20 minuti tirate fuori il preparato. Riscaldate una padellina piatta (quella delle crepes), ungetela con dell'olio d'oliva e aiutandovi con un mestolo versate un po di impasto sulla pentola.
Il tempo di cottura è molto veloce, contate 15 secondi per lato. Girate il dorayaki con una paletta facendo attenzione a non rompere il tutto. Il fuoco dev'essere tenuto al minimo.
Fatelo raffreddare e spalmateci sopra la Nutella o la marmellata a vostro piacimento.
Buona merenda :)